Cosa Aspetti? Richiedi subito un preventivo

Noleggio deumidificatori per cantine

Published in

Nella gestione delle cantine, la corretta regolazione della temperatura e umidità è forse uno dei fattori più rilevanti.
I danni delle basse temperature e degli sbalzi termici sulle uve e i vini, possono essere molto rilevanti, come ben sa chi si occupa di viticoltura ed enolgia per lavoro o per passione.
Sebbene varino molto da vino a vino, si può affermare che troppa umidità porta un generale abbassamento della qualità complessiva del prodotto.

La ricerca della condizione ottimale non è questione di semplice soluzione.
La cantina ideale per conservare i vini ha una temperatura costante compresa tra i 6 e i 16 gradi, anche se il vino riesce a tollerare senza conseguenze fino a 20°C. Se la temperatura è più elevata il vino può evaporare molto rapidamente e, se non è stato perfettamente stabilizzato, è probabile che si verifichi una seconda fermentazione con conseguente aumento notevole di pressione all’interno della bottiglia e espulsione del turacciolo.
Noleggio deumidificatori per cantine
Anche l’umidità dell’aria è molto importante: la miglior conservazione dei vini si ottiene quando l’umidità resta inferiore all’85% e non sotto i 60%. Perciò un impianto di deumidificazione standardizzato è la soluzione ideale. E’ vero che l’umidità è alleata del vino, ma non in eccesso. Si pensi solo al fatto che un’umidità superiore al 85% favorisce la formazione di muffe sulle etichette; queste possono diffondersi sui turaccioli e nella cantina si produrà un forte odore di muffa.

Come risolvere allora efficacemente il problema dell’eccessiva umidità?
A tale proposito possono essere d’aiuto i deumidificatori professionali, macchinari mobili, di dimensioni e caratteristiche variabili in relazione all’ambiente nel quale devono funzionare.
L’utilità di questi deumidificatori risulta di immediata comprensione se solo si pensa alla possibilità di prefissare con assoluta precisione il raggiungimento e il mantenimento di dati livelli di umidità nell’ambiente.
L’aria diffusa in modo uniforme, raggiunge ogni punto morto, azzerando i rischi di sbalzi termici, che tanto stressano la giusta conservazione del vino in bottiglia e nelle botti.

I deumidificatori forniscono in questo caso un ottimo compromesso tra efficienza, risparmio e mobilità dell’impianto e sono ideali anche per un uso saltuario, potendo essere facilmente rimossi (non richiedono infatti installazioni o opere in muratura) ed essendo disponibili anche con una comoda forma di noleggio.
Una locazione a breve o lungo termine, rinnovabile, che consente di programmare con attenzione anche le spese di gestione dell’umidità della cantina, evitando gli sprechi.
Il grado di umidità necessario, subito disponibile e solo per il periodo nel quale ve n’è necessità, con la comodità delle formule all inclusive che forniscono, oltre a macchine di ultima generazione, anche una fidata e professionale assistenza.

TOP