Approfondimenti
Condensazione
I deumidificatori sono utilizzati per ridurre l’umidità dell’aria, e di conseguenza deumidificare le strutture localizzate in ambienti umidi.
Indubbiamente il metodo migliore d’estrazione dell’umidità in eccesso da un ambiente, dal punto di vista della resa, è la deumidificazione per condensazione. La ventola di aspirazione convoglia l’aria nell’apparecchio, quindi per mezzo di un compressore e di scambiatori di calore, l’aria viene raffreddata sotto il punto di condensazione e così viene estratta l’umidità per caduta. L’effetto di questo procedimento con cui funzionano tutti i nostri deumidificatori a noleggio è quello di aumentare la temperatura dell’aria in uscita. Non è un fatto negativo poiché quando l’aria è calda si estrae più umidità. Infatti, la temperatura dell’aria nell’ambiente e il grado di umidità determinano la resa del deumidificatore.
Umidostato
Si tratta di un dispositivo che, come dice il nome, viene utilizzato per misurare e controllare l’umidità relativa.
L’umidostato è dotato di una sorta di sensore, realizzato in materiale sensibile all’umidità nell’area, e di un amplificatore di relè. Nel momento in cui si vanno a verificare degli aumenti o delle diminuzioni di umidità interna, il sensore li rileva e, dunque, fa agire di conseguenza l’umidostato, attivando o disattivando il funzionamento del deumidificatore.
Umidostato permette di impostare un livello di umidità desiderata che verrà mantenuto costante. In questo modo e grazie a questo particolare dispositivo, si otterrà un livello di comfort desiderato prevenendo muffe e altri problemi simili, legati all’umidità nell’aria.
Gas Refrigerante R407C
L’R407C è una miscela ternaria non azeotropica composta da R-32, R-125 e R-134a. E’ chimicamente stabile, ha buone proprietà termodinamiche con un basso impatto ambientale e limitata tossicità.
I deumidificatori DR non emettono agenti inquinanti ed impiegano un refrigerante sicuro ed ecocompatibile, l’R407C.